Request to book (Richiesta di prenotazione)
Descrizione
La funzionalità "Richiesta di prenotazione" è un nuovo sviluppo lanciato da Avantio attraverso il quale adattiamo la nostra connessione ai diversi strumenti disponibili sul portale. Si tratta di prenotazioni che non entreranno nel sistema in stao 'Prelazione' . Questa funzionalità è utile in vari casi: l'agenzia non desidera ricevere prenotazioni dirette, agenzia desidera lavorare solo con le richieste, o perché la prenotazione non soddisfa nessuno dei requisiti stabiliti su Airbnb dall'agenzia.
Benefici
Questa nuova funzionalità permette di accettare prenotazioni su richiesta nel caso in cui non si abbia l'esclusiva gestionale o per non poter offrire l'alloggio selezionato. Offre una maggiore flessibilità , poiché è possibile mantenere le prenotazioni immediate con determinati criteri selezionati dall'agenzia.
Configurazione
L'Agenzia deve configurare la tipologia dell'ospite al qual è consentito effettuare la prenotazione istantanea. Questa configurazione può essere effettuata a livello di account generale dalla sezione Channel PRO, cliccando su "Configurazione" in Airbnb e poi su "Configurazione generale":
In alternativa, è possibile selezionare una configurazione specifica per ogni alloggio facendo clic sull'alloggio specifico che si desidera modificare:
Flusso di prenotazioni
Le prenotazioni entreranno nel sistema come Richiesta di prenotazione Airbnb (nuovo stato della prenotazione) e devono essere accettate o rifiutate da VRMS entro un periodo massimo di 24 ore. Il calendario rimarrà bloccato durante questo periodo.
1.L'agenzia accetta la prenotazione
Al momento dell'accettazione della prenotazione da parte dell'agenzia, Airbnb l'addebiterà l'importo della prenotazione al turista. Una volta convalidata la prenotazione cambierà in stato 'Prelazione' e entrerà nel sistema come qualsiasi altra prenotazione Airbnb.
2. L'agenzia rifiuta la prenotazione
Nel momento in cui l'agenzia rifiuta la prenotazione, il turista riceve una notifica e la disponibilità del calendario della proprietà viene nuovamente riaperta.
Inoltre, se la richiesta viene rifiutata/rimossa in Airbnb (dall'agenzia o dall'ospite), verrà sincronizzata nuovamente su Avantio e lo stato della stessa verrà aggiornato. Nello stesso momento verranno aperte anche le date bloccate nel calendario.
Importante
È possibile lavorare con Richiesta di prenotazione, solo con la sincronizzazione completa.
Se ha delle proprietà esistenti sul portale che hanno attivata la Richiesta di prenotazione e in seguito cambia la connessione a parziale da Channel Manager, il tipo di prenotazione verrà aggiornato automaticamente a Prenotazione Immediata e su Airbnb e non sarà possibile modificarla manualmente.
Info | Notas
Fino a quando il pagamento non viene confermato e la prenotazione registrata non avrà il stato 'In prelazione', non sarà possibile modificare la stessa nel VRMS.
Se il pagamento non viene effettuato / confermato entro il periodo stabilito, la prenotazione verrà annullata e la disponibilità del calendario verrà riaperta.
Se l'agenzia non intraprende alcuna azione entro 24 ore, la prenotazione verrà annullata e la disponibilità del calendario viene riaperta.