Contratto - Opzioni avanzate
In questo video vedremo le opzioni di contratto avanzate. Queste sono importanti perché in base alla loro configurazione, cambierà il pagamento al proprietario.
La prima opzione "Sottrarre la commissione del portale/agente", se non spuntata, saremo noi come agenzia a farci carico della commissione dei portali, quindi si pagherà il proprietario senza prendere in considerazione le spese del portale o dell'agente. Se spuntata invece, sarà il proprietario a farsi carico delle commissioni dei portali. Muovete il cursore sull'icona info per vedere un esempio pratico.
La seconda opzione disponibile è "Dobbiamo pagare extra al proprietario?" Tramite questa opzione possiamo indicare al sistema quali extra pagare al proprietario, in percentuale.
Terza opzione, "Dobbiamo includere eventuali addebiti/spese a prenotazione al proprietario?" dà la possibilità di aggiungere una spesa per prenotazione al proprietario e si calcolerà automaticamente nel saldo.
L'addebito può essere un importo fisso o in % a seconda della voce scelta nel menu a tendina. Ricordate che in maniera tale che l'addebito sia presente nel menu a tendina, dovrete crearlo precedentemente nella sezione Proprietari, controllo spese e acconti, spese a carico del proprietario. Per capire meglio i termini di applicazione, vi consiglio sempre di vedere l'esempio pratico nell'icona info.
Ed infine possiamo scegliere se dobbiamo pagare la tassa di soggiorno al proprietario.
In più opzioni, troviamo l'opzione "Possiamo sottrarre l'incremento di prezzo sui portali e sul web?" che se spuntata, permette durante il calcolo per la commissione proprietario di tenere in considerazione solo la tariffa base inserita nel PMS. Se non spuntata, l'aumento per la tariffa dei portali verrà aggiunta alla tariffa base per il calcolo del saldo al proprietario. Vedi esempio sulla icona info.
L'opzione "Esiste un pagamento minimo garantito" permette di stabilire un importo minimo garantito annuale o a prenotazione, da pagare al proprietario. In quest'ultimo caso, ogni volta che saldate le prenotazioni al proprietario, se l'importo dell'affitto non arriva al minimo garantito, il proprietario riceverà una compensazione aggiuntiva fino a raggiungere l'importo garantito nel contratto.
Ed infine l'opzione "Includere l'IVA nell'importo dell'affitto".
Marcando l'opzione, si deciderà che l'importo dell'affitto da tenere in considerazione per il saldo del proprietario corrisponde all'affitto IVA inclusa.