Regole di fatturazione
In questo video vedremo la sezione configura le regole di fatturazione.
Questa parte del sistema permetterà di creare vari algoritmi di fatturazione attraverso i quali il sistema saprà come procedere per generare fatture e/o ricevute per la vostra agenzia.
Nelle regole di fatturazione è possibile indicare l'IVA da applicare, i dati fiscali e a chi fatturare.
Una volta creata la regola, il processo di fatturazione sarà praticamente automatico. Sarà necessario selezionare le prenotazioni e il programma procederà a fatturare. È possibile creare diverse norme di fatturazione.
Per creare una regola di fatturazione è molto semplice, accediamo alla sezione e clicchiamo su nuova norma.
Per prima cosa dovremmo dare il nome alla norma.
Scegliere la ragione sociale tra quelle esistenti nel sistema, l'IVA da applicare a tutte le fatture, il metodo di fatturazione, quindi a chi vogliamo fatturare se al proprietario o all'ospite.
Se fatturiamo al proprietario, abbiamo a disposizione diverse opzioni:
è possibile fatturare una percentuale dell'affitto, ad esempio la nostra commissione a cui verrà applicata l'IVA.
è possibile fatturare il totale dell'affitto, meno il pagamento al proprietario, prendendo quindi in considerazione il contratto che si è creato nella sezione proprietari. In questo caso si fattura l'importo restante dell'affitto dopo aver pagato la parte che spetta al proprietario e successivamente si applicherà l'IVA.
è possibile fatturare il totale della prenotazione, meno il pagamento del proprietario.
Quindi l'importo restante dell'affitto, più i vari servizi. Quindi si applicherà l'IVA.
Infine possiamo fattura l'affitto IVA esclusa. In questo caso si prenderà in considerazione l'affitto della prenotazione, quindi il canone di locazione e gli si applicherà l'IVA.
Gli extra si possono non includere, includere o includere in percentuale.
Nella sezione più opzioni possiamo impostare un limite di commissione, quindi aggiungere un limite o un massimo di fatturazione, se applicare una ritenuta alla regola di fatturazione, se vogliamo calcolare le spese della agente/portale.
Quindi possiamo tenere in considerazione, in parte o in toto, la commissione del portale/agente e sottrarlo alla base imponibile, prima di fatturare.
Infine, possiamo fatturare senza aver saldato il proprietario. Questa opzione è utile se scegliamo una delle due opzioni di base imponibile, quali il totale dell'affitto o il totale della prenotazione, meno il pagamento al proprietario. Se utilizziamo una delle due opzioni potremmo fatturare anche senza aver creato il documento di liquidazione nella sezione proprietari.
Inoltre abbiamo le opzioni predefinite, quindi le serie di fatture, di ricevute, di nota di credito e anche i vari modelli di fattura che abbiamo creato nella sezione modelli.
Una volta che abbiamo impostato tutti i dati, clicchiamo su salva.