Emissione di fatture dalle prenotazioni
In questo video vedremo come emettere fatture delle prenotazioni.
Il sistema consente di emettere fatture delle prenotazioni che sono state inserite nel sistema ed organizzare la gestione delle spese. È possibile emettere fatture a partire da due menù:
Il primo nella scheda della prenotazione. Cliccando su azioni sarà possibile fatturare la prenotazione o emettere una ricevuta. Per fatturare la prenotazione clicchiamo e sarà presente la norma di fatturazione, l'IVA e la ragione sociale di default. Serie/numero della fattura si imposteranno automaticamente in base alla regola di fatturazione che avrete precedentemente configurato. Questi dati, in ogni caso, si possono comunque modificare.
Sempre in questa sezione, su tipo, possiamo decidere se procedere con una fattura del totale, sull'anticipo, etc.
Quindi una volta finito, clicchiamo su generare e si creerà la fattura direttamente dalla scheda della prenotazione.
Una volta generata, andando su contabilità, fatturazione, fatturazione, emissione di fatture delle prenotazioni, troveremo la nostra fattura.
In questa sezione, troveremo una lista delle fatture e/o ricevute in attesa di essere create. Possiamo selezionare una o più fatture e generare fatture o una fattura aggregata. Stessa cosa per le ricevute. Ricordiamo che la fattura aggregata può essere utile per fatturare più prenotazioni allo stesso ospite o allo stesso proprietario, in maniera tale che si raggruppino tutte in un unico documento contabile.
Una volta che generiamo la fattura, come nel precedente video, si aprirà la scheda dove potremo applicare le nostre modifiche alla fattura e cliccando su generare, avremo creato la fattura. Questa la troveremo direttamente nella sezione elenco fatture.