Elenco fatture

Vedi Video

In questo video vedremo la sezione elenco delle fatture. 

In questa sezione troviamo le fatture e/o ricevute emesse in precedenza e presenti sul sistema.

Per accedere a questa sezione bisogna andare su contabilità, fatturazione, elenco delle fatture.

Di default appariranno le fatture emesse nell'ultimo mese. Come sempre è possibile utilizzare filtri per cercare le fatture di cui abbiamo bisogno.

È possibile selezionare una o più fatture.

Una volta selezionata una fattura il bottone azioni si attiva. Cliccando su azioni possiamo cambiare di Stato, quindi passare una fattura a pagata o inviata.

Possiamo modificare una fattura una volta emessa, ad esempio modificare la serie e numero di fattura, la data, la base imponibile, la descrizione del servizio, ed è inoltre possibile anche aggiungere una ritenuta.

Possiamo stampare una fattura, quindi il sistema vi farà scaricare la versione PDF che potrete stampare ed archiviare.

Inoltre è possibile inviare direttamente la fattura via mail.

Nel caso di fattura di una prenotazione, se clicchiamo su annullare, possiamo creare una nota di credito. Il sistema non elimina definitivamente il documento contabile, ma genera lo stesso documento in perdita. Quindi in questo caso possiamo, grazie a questa funzione, effettuare uno più rimborsi all'ospite. 

Di default verrà incluso nella nota di credito l'importo totale della prenotazione, ma lo stesso può essere modificato per creare una nota di credito parziale.

Lo stesso vale per eventuali extra presenti nella prenotazione, che potranno essere inclusi o meno con importo parziale o totale.

È importante ricordare che si creeranno tante note di credito, quante sono necessarie per arrivare al totale della prenotazione, il sistema avviserà quando sarà stato stornato l'importo totale della fattura.

Inoltre, è possibile anche eliminare la fattura, cliccando su eliminare, elimina totalmente la fattura dal sistema.

Potrebbe essere utile nel caso ci siano errori e sia necessario  rifare la fattura. 

Notate che se cancelliamo l'ultima fattura che è stata generata, il sistema ricreerà la prossima fattura in base al numero che è stato eliminato. Se eliminiamo un numero che è a cavallo tra un numero e l'altro di fattura, dovremo

segnare questo numero e riutilizzarlo nella fattura successiva.