Spese a carico del proprietario
Nella sezione spese a carico del proprietario è possibile inserire tutte le spese che hai sostenuto per nome e per conto del proprietario, come ad esempio riparazioni, pulizie finali, costi di gestione.
Questo modulo aiuta nella gestione delle spese a carico del proprietario, che successivamente si rifletteranno nel documento di saldo.
Per configurare una nuova spesa a carico del proprietario entriamo nell'apposito menù, spesa a carico del proprietario e clicchiamo su nuovo.
In nome della spesa inseriamo la categoria o il nome della spesa per fare in modo che la ricerca sia semplice.
Se la spesa non è presente nel database, potremmo crearla cliccando sulle opzioni e su nuovo. Diamo quindi il nome alla spesa, con relative traduzioni, impostiamo l'eventuale IVA applicata e salviamo.
Una volta creata la spesa possiamo procedere a inserire gli ulteriori dati come l'alloggio associato, se uno o più alloggi,
la data di attivazione che darà sempre la data odierna, una descrizione che sarà visibile nel documento di saldo e i dati sugli importi. Come l'importo, l'IVA associata e la data di addebito. La data di addebito è molto importante poiché è la data di addebito in cui questa spesa si rifletterà nel documento di saldo. è importante che la data di addebito si rifletta in base alla data di pagamento che abbiamo associato nei contratti.
Metodi di pagamento possiamo mettere come abbiamo pagato, appunto la riparazione e se abbiamo pagato noi il fornitore.
Inoltre troviamo una configurazione avanzata, dove possiamo aggiungere una ritenuta e possiamo ripetere mensilmente una spesa fino ad una data impostata. Quindi si creeranno le spese automaticamente per l'alloggio associato.
Spuntando su dividere l'importo tra gli alloggi selezionati, si dividerà l'importo inserito tra gli alloggi selezionati. Se non spuntata, si creerà la stessa spesa per tutti gli alloggi selezionati.
Una volta che abbiamo impostati tutti i dati per la nostra spesa, salviamo.
Una volta salvata la spesa, possiamo vedere il riepilogo della spesa creata, quindi modificarla o eliminarla.
Tornando alla lista, possiamo visualizzare tutte le informazioni sui vari tipi di spese, l'importo, gli alloggi associati, se abbiamo pagato il fornitore o il proprietario.
Ricordiamo che possiamo anche utilizzare i filtri per trovare facilmente le nostre spese.