Richieste di modifica al sistema di pagamenti o al modello fiscale

Il modello operativo adottato da FreedHome si basa su uno standard uniforme e non personalizzabile, applicato in modo coerente a tutta la rete.
Tale modello non prevede l’incasso diretto da parte di FreedHome né da parte dei Property Manager Partner, ma si fonda su un sistema in cui il pagamento da parte dell’ospite avviene tramite le OTA (es. Airbnb, Booking, ecc.) e il relativo trasferimento diretto al Proprietario.

In questo contesto:

  • Il ruolo di sostituto d’imposta non è tecnicamente o contrattualmente applicabile.
  • Non sono previste modifiche o eccezioni locali alla struttura attuale, al fine di garantire coerenza operativa, trasparenza e scalabilità per l’intero network.

Proposte che implichino variazioni alla logica di incasso, alla gestione dei flussi finanziari o all'inquadramento fiscale dei soggetti coinvolti non possono essere accolte nel perimetro dell’infrastruttura attuale.

Si ricorda inoltre che il sistema è vincolato al rispetto delle condizioni contrattuali previste e dettagliate nei Termini e Condizioni, tra cui:

Divieto di Front Running (Art 6.3 dei Termini e Condizioni):

Non è permesso instaurare rapporti commerciali diretti con contatti acquisiti tramite Freedhome (specialmente via Client Matching) senza il pagamento della commissione prevista.

In caso di violazione, sono previste le seguenti conseguenze:

  • Una penale pari al 50% dei ricavi annui generati dall’immobile (stimati tramite dati AirDNA o equivalenti).
  • Possibilità per Freedhome di procedere all’esclusione definitiva del Partner dalla piattaforma.

Inoltre, è richiesto al Property Manager Partner di ricordare ai Proprietari il loro obbligo di rispettare il Divieto di Front-Running anche per i Proprietari

Ai sensi del Par. 5 dei Termini e Condizioni:

È fatto espresso divieto anche al Proprietario di intrattenere transazioni dirette al di fuori della Piattaforma.

In caso di violazione:

  • Applicazione di una Penale di 2.500 € per immobile.
  • Inibizione dell’accesso futuro alla Piattaforma e cancellazione del profilo.

In ogni caso, per aumentare la competitività del servizio, FreedHome attiva periodicamente strumenti promozionali compatibili con l’infrastruttura esistente (es. sconti temporanei sulle commissioni, iniziative riservate ai PM Partner).