Contratto - Dati generali
In questo video vedremo come creare i contratti.
Tramite questa funzione è possibile creare contratti ai proprietari degli alloggi in gestione. Dal software è possibile gestire e controllare quando e quanto è necessario pagare secondo quanto stabilito nel contratto. Il sistema avviserà automaticamente quando dovrai saldare un proprietario.
Per creare un nuovo contratto puoi cliccare su Proprietari, Contratto e su visualizza alloggi senza contratto.
In questo elenco è possibile visualizzare tutti gli alloggi che al momento non hanno un contratto. Cliccando su azioni si andrà direttamente nella sezione contratti.
Per iniziare a creare un nuovo contratto, dobbiamo prima compilare la sezione dati generali. Il campo proprietario/alloggio è un campo autosuggest che ricercherà le prime tre lettere sia per il nome dell'alloggio che per il proprietario. Una volta selezionato, il nome dell'alloggio ed il nome del proprietario, appariranno sempre tra parentesi per evitare confusione nel caso che il proprietario possieda più di un alloggio. Nella sezione ragione sociale possiamo scegliere la ragione sociale con cui creare questo contratto.
Data di attivazione è la data in cui il contratto viene registrato nel sistema, di default ci sarà la data odierna.
Validità contratto, contrassegnata la data di inizio e fine contratto. Questo campo è molto importante perché determina anche i pagamenti e la creazione dei saldi ai proprietari.
Rinnovo automatico annuale, attivando questa opzione il contratto si rinnova automaticamente, a meno che una delle parti non lo rescinda.
Questa modalità ha il vantaggio di far risparmiare tempo, non dovendo firmare un contratto ogni anno. In questo caso il sistema controllerà anche la scadenza e avviserà anticipatamente prima di ogni rinnovo. Se un contratto ha il rinnovo automatico i dati della sezione Dati generali non possono essere modificati.
Nel caso in cui le condizioni concordate con il proprietario cambino di anno in anno, si consiglia di non attivare il rinnovo automatico ma di creare un contratto nuovo ogni anno.
In numero contratto si inserirà automaticamente il numero contratto configurato nella sezione ragione sociale.