Condizioni di prenotazione
IMPORTANTE: Se selezionate bonfico bancario, nella sezione dati bancari il Numero di Conto Corrente (CCC) sono le ultime 12 cifre dell'IBAN
In questo video spiegheremo come configurare le condizioni di prenotazione. Questo modulo ci permette di dare istruzione al sistema su come gli ospiti possono confermare, pagare e cancellare le prenotazioni del nostro sito web.
Per iniziare la configurazione andiamo su prenotazioni, condizioni di prenotazione.
Nell'elenco generale di default verrà visualizzata una regola a cui verranno associati tutti i nuovi alloggi o che non hanno una regola personalizzata.
Possiamo modificare la regola predefinita o crearne una nuova, a cui daremo un nome ed assoceremo gli alloggi. Se modifichiamo la regola predefinita, possiamo anche darle un nuovo nome.
Ricorda che le regole predefinite non possono essere eliminate.
Infatti non c'è l'icona, ma possono solo essere modificate.
Creiamo una regola specifica per un alloggio, cliccando su nuove condizioni di pagamento e cancellazione.
Diamo un nome a questa regola e selezioniamo l'alloggio o gli alloggi a cui vogliamo associare questa regola.
Clicchiamo su seguente.
Ora stabiliamo quali passaggi il turista deve seguire per confermare e pagare la prenotazione. Il primo passo sarà sempre riferito al momento della prenotazione. In ogni passaggio possiamo impostare la percentuale di pagamento da effettuare ed i metodi di pagamento accettati.
Ad esempio, in questo caso inseriamo che il turista deve pagare il 20% dell'importo dell'affitto e potrà pagare con carta di credito.
Ora selezioniamo il secondo pagamento che dovrà essere ad tot giorni prima del check-in.
Ad esempio, 30 giorni prima del check-in, anche qui dobbiamo stabilire la percentuale dell'affitto da incassare. In questo caso impostiamo l'80% dell'importo dell'affitto e selezioniamo come metodo di pagamento per il secondo pagamento il bonifico bancario.
Se la prenotazione viene effettuata prima del termine del secondo pagamento, ad esempio 15 giorni prima, in questo caso l'ospite dovrà pagare il 100% dell'importo dell'affitto.
Gli importi previsti sono calcolati sull'importo del canone di locazione sull'affitto senza tener conto degli extra aggiuntivi. Il momento del pagamento degli extra è definito in ogni scheda alloggio nella configurazione dei servizi extra.
L'ultimo passo da configurare sarà il check-in e dovremmo scegliere i metodi di pagamento accettati, quindi possiamo scegliere contanti Visa e diverse carte di credito. Questo nel caso in cui c'è il saldo all'arrivo della prenotazione o da pagare appunto gli extra.
Nella sezione configurazione avanzata, cliccando sulla freccia possiamo contrassegnare la casella configurazione secondo l'importo della prenotazione.
Possiamo specificare che se l'importo della prenotazione è inferiore a 100€, non incasserò il 20% alla prenotazione, ma il 100%.
In questo caso faremo un'eccezione alla regola principale.
L'altra opzione, possibile è configurazione in base alla durata della prenotazione. Ad esempio, se la durata è maggiore, inferiore o uguale a tot giorni posso incassare una percentuale diversa. Ad esempio possiamo impostare che se la durata della prenotazione è inferiore a due giorni, incasserò il 100% e non il 20%. Anche in questo caso, creiamo un'eccezione alla regola generale.
Dopo aver selezionato i metodi di pagamento per ogni passaggio, possiamo scegliere di nasconderli in base a determinate condizioni. Cliccando sulla sulla freccia presente a destra della selezione di ogni metodo di pagamento, sarà possibile nascondere il metodo di pagamento in base ai giorni che mancano al check-in o in base all'importo.
Nella sezione dati bancari il Numero di Conto Corrente (CCC) sono le ultime 12 cifre dell'IBAN , nella sezione beneficiario inserire il nome del beneficiario.
Questi dati verranno mostrati nelle istruzioni di pagamento presenti nell'email di conferma quando l'ospite sceglierà l'opzione di pagamento bonifico bancario. Nei casi in cui ogni alloggio dovrà ricevere pagamenti su un conto corrente diverso, sarà necessario creare una regola di condizioni di prenotazione per alloggio e quindi personalizzare sia i dati bancari che del beneficiario.