Revenue management: Prezzo Base e Prezzo Minimo
Prezzo Base
Il prezzo base è il punto di partenza delle fluttuazioni di prezzo. L'algoritmo andrà automaticamente al di sopra di esso durante i periodi di alta domanda e al di sotto durante i periodi di bassa domanda. Consideralo come il prezzo medio, o il valore reale (solo tariffa per notte esclusi extra, pulizie e aumento generale inserito per ogni singolo portale), della tua inserzione per l'anno.
Il passo successivo sarà osservare quanto bene prenoti a questo prezzo base per determinare se è sufficientemente efficace o se necessita di alcuni aggiustamenti.
NB: monitora l'andamento delle prenotazioni e dei prezzi almeno una volta a settimana e applica aggiustamenti non più alti del 5%/10%. Non modificare frequentemente, altrimenti non avrai il tempo di valutare gli effetti della modifica.
Il punteggio sulla salute è un feedback sull'andamento del tuo prezzo base. È essenzialmente una misura del tuo ritmo di prenotazione e ti aiuta a determinare se il tuo annuncio si sta prenotando troppo velocemente, troppo lentamente o nel modo giusto.
Per monitorare il ritmo di prenotazione relativo al ritmo ideale nel tuo mercato, passa con il mouse sopra "?" sotto "Rendimento" nella dashboard:
Consiglio generale: se il rendimento del tuo annuncio è "Troppo basso", vuol dire che la tua occupazione risulta inferiore rispetto a quella della concorrenza. Il miglior passaggio successivo è quello di abbassare il prezzo base dell'annuncio del 5-10% per iniziare ad acquisire più prenotazioni.
Al contrario, se il rendimento del tuo annuncio è "Troppo alto", vuol dire che la tua occupazione risulta superiore a quella della concorrenza, quindi c'è margine per delle tariffe più alte e un guadagno maggiore. Il passaggio successivo consiste nell'aumentare il prezzo base del 5-10% per iniziare ad acquisire prenotazioni con una tariffa media giornaliera (ADR) più elevata.
La sezione "Grafico" è ottima per visualizzare agevolmente l'impatto che la modifica del prezzo base ha sui prossimi 365 giorni. Qui puoi identificare facilmente le tendenze della domanda causate da stagionalità, giorno della settimana ed eventi locali (clicca sulle voci sotto il grafico per decidere cosa visualizzare).
Effettua pure varie simulazioni modificando il prezzo base e valutandone gli effetti. Se vuoi salvare i cambiamenti clicca su "Salva", altrimenti clicca su "Annulla" per tornare alle impostazioni precedenti.
Consiglio generale: Se il tuo annuncio è nuovo e non ha ancora recensioni, una volta impostato il prezzo base ti consigliamo di impostare alcuni aggiustamenti aggressivi basati sul tempo per il tuo annuncio. Ciò ti garantirà di ricevere alcune prenotazioni a breve termine e ti aiuterà a raccogliere le prime importanti recensioni.
Prezzo Minimo
Il prezzo minimo è la tariffa più bassa che saresti disposto ad accettare per una notte e dipende completamente da te. Questa impostazione non consente all'algoritmo di scendere sotto quel limite.
Consiglio generale: impostalo al livello più basso possibile, compatibilmente con i costi associati ad una prenotazione. Ciò non significa che il prezzo suggerito raggiungerà mai quel punto; piuttosto, consente un'adeguata fluttuazione della tariffa giornaliera data la domanda nel tuo mercato. Ricorda solo che un prezzo minimo elevato, probabilmente, si tradurrà in un minor numero di prenotazioni nei periodi di bassa domanda e limiterà le prenotazioni last minute.