Airbnb - Chi sono?
Descrizione
Fondata nel 2008 con sede a San Francisco, in California, Airbnb è una piattaforma degna fiducia per tutte le persone che desiderano annunciare, scoprire e prenotare alloggi in tutto il mondo. Airbnb collega unisce le persone ad esperienze di viaggio uniche in oltre 65.000 città e 191 paesi. Dispone di un servizio clienti a livello mondiale - 19 uffici in tutto il mondo che offrono supporto ed assistenza - e una crescente comunità di utenti, Airbnb è il modo più semplice per dare valore al proprio alloggio e mostrarlo a di milioni di persone.
Le mete principali degli ospiti sono: Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Giappone, Canada, Australia, Germania e Portogallo. Le destinazioni di interesse per i clienti di Airbnb includono city break, vacanze al mare, vacanze sulla neve e vacanze naturalistiche.
Prima della connessione
Prima di effettuare la connessione tramite il Channel Manager, è necessario creare un account in Airbnb. Se stai già lavorando con questo portale, è possibile connettersi con il tuo account esistente.
Informazioni commerciali
Airbnb addebita un costo di servizio (tasse incluse se applicabili) ogni qual volta che una prenotazione è stata completata. La commissione è calcolata dal subtotale della prenotazione (prima delle tasse e imposte) e viene detratta automaticamente. Airbnb ha due tassi di commissione in base alla politica di cancellazione scelta - 3% e 5%. Se si sceglie la politica di cancellazione 'Flessibili', 'Moderati' o 'Rigidi', la commissione è del 3% e riceverai il pagamento 24 ore dopo l'arrivo dell'ospite.Se viene scelta la politica di cancellazione "Super Rigidi", la commissione aumenta al 5%.In questo caso, puoi scegliere di essere pagato 30 o 60 giorni prima dell'arrivo dell'ospite. Se l'ospite cancella prima dei 30 o 60 giorni, riceverai il 50% dell’importo e il restante 50% sarà rimborsato all'ospite.
Aggiornamento service fee di Airbnb - dicembre 2020
Airbnb informa che, a partire dal 7 dicembre, gli account collegati tramite un channel manager verranno cambiati di struttura tariffaria semplificata che rimuove il service fee pagato dall'ospite. Ciò significa che, l'host si farà carico della commissione e pagherà una commissione fissa del 15% a prenotazione. Airbnb precisa che questo creerà un'esperienza migliore per gli ospiti, i quali preferiscono gli annunci senza service fee.
Questa modifica verrà implementata a livello globale, ma non includerà gli host con la maggior parte degli alloggi nei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Messico, Bahamas, Argentina, Taiwan e Uruguay.
L'attuale tasso scontato del 14% a disposizione degli early adopter di questa struttura tariffaria terminerà il 12 dicembre. Gli host,se lo desiderano, potranno aggiornare i loro prezzi per mantenere i loro guadagni.
Nuovo
I Property Manager (PM) che creano un’account a partire dal 4 giugno 2019 e si collegano ad Airbnb attraverso un Channel Manager in Asia Pacifico (ad eccezione del Giappone), Europa, Medio Oriente ed Africa avranno questa nuova commissione "solo per gli host" di default, ma con la possibilità di passare a una tariffa condivisa tra host e guest (la “classica”).
Eliminando la precedente variazione dei prezzi pubblicati sul portale, causata dall’aggiunta della commissione al turista, Airbnb crede che con queste nuove tariffe daranno ai Property managers un migliore controllo sul valore finale dei loro alloggi.
Nuovo
Supplemento per prenotazioni di corto periodo e Multiple-unità.
Tutte le prenotazioni tramite Airbnb sono elaborate tramite prenotazione istantanea. Quando ci si collega con Avantio, non è possibile lavorare "su richiesta".