Esportazione ISTAT
Cos’è?
Per tutti gli alloggi situati in Italia, dipendendo dalle regioni, può essere obbligatorio inviare mensilmente all’Osservatorio turistico un archivio di testo con i dati degli ospiti, in modo tale che l’ISTAT possa raccogliere tutte le informazioni utili per ricavarne statistiche.
Descrizione
l’Istituto nazionale di statistica conduce inchieste sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” (codice IST-00139) che è compreso tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico e quindi inserito nel Programma statistico nazionale 2011- 2013 .
Il Programma Statistico Nazionale è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo http://www.istat.it
L’indagine fa riferimento a tutte le strutture ricettive (alberghiere ed extra-alberghiere) operanti sul territorio nazionale e viene svolta nel rispetto del Regolamento CE n. 692/2011, relativo alla raccolta di dati statistici nel settore del Turismo.
L’Istat, per effettuare la raccolta dei dati presso le singole strutture ricettive, si avvale di organi intermedi che hanno competenza di enti che fanno capo alle singole regioni italiane.
È possibile caricare i dati solo prima del giorno 5 di ogni mese.
Successivamente a questa data non sarà più possibile caricare i dati relativi al mese precedente.
DATI NECESSARI: dati di carattere personale, giorno di check in e giorno di check out di ogni prenotazione.
L’archivio deve contenere le informazioni di tutti coloro che hanno soggiornato durante il mese precedente alla data di invio.
Nel caso in cui la data di check in e/o check out di una prenotazione si trovi a cavallo tra due mesi, è obbligatorio che tale informazione sia presente nell’esportazione di entrambi i mesi.
Esportazione compatibile con Avantio
- Regioni compatibili
- Lombardia (Ross1000) → https://www.flussituristici.servizirl.it/Turismo5/
- Piemonte (Ross 1000) → https://piemontedatiturismo.regione.piemonte.it/
- Marche (Ross 1000) → https://statistica.turismo.marche.it/
- Basilicata (APT Basilicata)
- Emilia-Romagna (Ross 1000) → https://datiturismo.regione.emilia-romagna.it/
- Abruzzo (Ross 1000) → https://app.regione.abruzzo.it/Turismo5/
- Veneto (Ross 1000) → https://flussituristici.regione.veneto.it/
- Liguria (Ross 1000)
- Calabria (Ross 1000) → https://sirdat.regione.calabria.it/
- Sardegna (Ross1000) disponibile dal 03/04/23 → https://sardegnaturismo.ross1000.it/login.
- Province compatibili della regione Toscana:
- Firenze
- Prato
- Pistoia
Vantaggi:
Attraverso Avantio è possibile inviare i dati statistici all’ISTAT in due modi:
- Invio automatico del file XML
- Scaricare l’archivio per l’importazione manuale nella vostra piattaforma di riferimento
Configurazione:
- Passi preliminari:
Nella scheda dell’alloggio all’interno della sezione GESTIONE AMMINISTRATIVA abbiamo abilitato un nuovo campo nel quale è possibile inserire il codice identificativo dell’alloggio fornito dal software intermediario della vostra regione e che apparirà come “Codice Appartamento Istat”
Nel modulo Report/Statistiche troverete tra le Esportazioni il modulo ISTAT che prevede le seguenti voci:
-Nuova esportazione
-Esportazioni realizzate
-Configurazione
La prima cosa da fare è configurare nei Dati Richiesti ossia Password e Username forniti dalla propria piattaforma ed inserirli negli appositi campi:
Nuova esportazione:
Una volta verificati ed inseriti correttamente i dati è possibile procedere con una nuova esportazione.
È possibile filtrare per Alloggi e/o Edificio-Urbanizzazione e Giorni di Check- in, al generare l’Esportazione.
I Dati Richiesti vi appariranno, invece, automaticamente secondo quanto precedentemente inserito:
Una volta impostati i filtri si procede con l’esportazione che verrà generata automaticamente dal sistema.
A questo punto sarà possibile optare tra:
- Accettare ed inviare all’Istat
- Accettare
Se si sceglie la prima opzione, il file verrà inviato direttamente alla vostra piattaforma di riferimento grazie allo User ed alla Password precedentemente inseriti. Una volta inviato il file, tutti i registri esportati dovranno apparire nell’interfaccia del vostro software con un messaggio che vi confermerà che tutto appare corretto. Nel caso in cui il sistema riscontri, invece, errori, essi saranno riportati dal software per procedere con la successiva risoluzione.
- Scegliendo la seconda opzione, che prevede l' "importazione dal gestionale" invece,si genererà un file che potrà essere scaricato ed inserito manualmente nella piattaforma. Si potrà infatti scaricare un file .ZIP.,che dovrà essere aperto e dovrete caricare manualmente uno ad uno i registri contenuti in questo file .ZIP nel software intermediario che procederà con la validazione dei dati.Se viene caricato il file .zip direttamente, la piattaforma darà infatti errore e se non vengono caricati tutti i file contenuti non verranno registrati tutti i check-in e check-out.
- Esportazioni Realizzate:
In entrambi i casi, tutte le esportazioni inviate e/o scaricate che sono state generate attraverso il nostro sistema,, saranno disponibili nel menù Esportazioni realizzate:
IMPORTANTE:
- Il codice di identificazione dell’alloggio per l’ISTAT è diverso dal codice di identificazione dell’alloggio della Questura (ID Appartamento Questura). Entrambi devono essere però essere inseriti correttamente nel sistema per procedere con le due esportazioni di riferimento.
- Il sistema prende in considerazione per l'esportazione solo gli alloggi ATTIVI all'interno del VRMS. Eventuali alloggi disattivati o eliminati non verranno pertanto inclusi nelle esportazioni ISTAT generate all'interno del sistema.
2.- Informazioni obbligatorie che verranno verificate e inviate dal VRMS: