Portale Alloggiati

Descrizione

In questi ultimi anni la materia della semplificazione amministrativa ha assunto un’importanza crescente per tutte le categorie ed in particolare per la piccola e media impresa.  Assieme a questo obiettivo nasce l’esigenza di un rapporto sempre più stretto tra Polizia di Stato e cittadini con lo scopo di rinsaldare il rapporto di fiducia e di collaborazione.

Vantaggi

In tale direzione è proprio l’informatizzazione dell’invio delle così dette “Schedine Alloggiati”, infatti, in base all’art. 109 del T.U.L.P.S., gli esercenti delle strutture ricettive hanno l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura dell’arrivo delle persone alloggiate.  Nel 2006 è stata avviata la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate che consente ai gestori delle strutture ricettive la comunicazione di tali dati, utilizzando un collegamento ad internet in modo del tutto gratuito.

Attraverso Avantio è possibile generare con un click il file da inviare al Portale alloggiati.

Come generare il file?

Passi preliminari: 

  1. Scheda Alloggio: nella scheda dell’alloggio inserire il codice di identificazione dell’alloggio, fornito dalla Questura:

Se nel vostro Account questo campo non è attivo, contattare l’assistenza attraverso la piattaforma di support.

2. Scheda Prenotazione:

Inserire sempre il Tipo Alloggiato che indica la tipologia di alloggiato, consentendo la scelta di una tra le seguenti voci:

  • Ospite Singolo: alloggiato registrato singolarmente, senza ospiti o familiari;
  • Capo Famiglia: alloggiato nella cui schedina sono registrati anche i familiari. E’ necessario indicare successivamente i dati dei familiari;
  • Capo Gruppo: alloggiato nella cui schedina sono registrati anche altri componenti di un gruppo.

È necessario indicare successivamente i dati degli altri componenti: il campo è obbligatorio. La scelta predefinita è: “Ospite Singolo”.

3. Generazione file:

Nel modulo Report e Esportazioni troverete l’esportazione Servizio Alloggiati:

Cliccando su Nuova Esportazione è possibile selezionare gli alloggi per zona, inserire i giorni di check in e check out e procedere alla generazione del file:

NOVITÀ GIUGNO 2022: Invio automatico delle esportazioni al Portale Alloggiati

Così come vale per le alre esportazioni da noi sviluppate, anche il modulo relativo alle esportazioni al Servizio Alloggiati presenta ora 3 sezioni:

→  Configurazione:

L'attivazione dell'invio automatico delle esportazioni è opzionale.

Abbiamo aggiunto una nuova sezione di Configurazione in cui è necessario compilare le informazioni che vengono condivise con il Servizio Alloggiati:

  • Webservice user *
  • Webservice key * (la Webservice Key la potete trovare solo una volta effettuato l’accesso alla piattaforma. Dopo aver inserito utente, password e i codici richiesti e solo una volta che avrete effettuato l’accesso alla piattaforma, dovete cliccare su ACCESSO>Codici e poi su Area di Lavoro (Codici) per trovare la Key)
  • Webservice pass *

Tutti i campi devono essere obbligatoriamente compilati*

Se uno o più dati non vengono compilati, o vengono compilati erroneamente, il sistema vi avviserà che l'invio automatico delle esportazioni non funzionerà. Il messaggio che vi apparirà sarà: 

Le credenziali introdotte non sono corrette, senza le stesse non si può utilizzare l'esportazione automatica. Modificale o, eventualmente, utilizza l'esportazione manuale. 

→ Nuova esportazione:

L'interfaccia che vi permette di generare una nuova esportazione è uguale sia per l'esportazione manuale, che per l'esportazione automatica, l'unica differenza è che l'esportazione automatica presenta un'opzione extra: 

Esportazione automatica (questa opzione è attivabile o meno)

Esportazione manuale:

Se optate per la possibilità di esportare manualmente le schedine:

  • Appaiono solo gli errori che rimanda il VRMS
  • Vi sono 3 bottoni disponibili:some text
    • Ignorare gli errori e continuare
    • Non includere registri erronei e continuare
    • Cancella
  • L'esportazione si genera, come avvenuto finora, e la stessa dovrà essere da voi caricata manualmente nella piattaforma del Portale Alloggiati. 

Esportazione Automatica:

Se si sceglie la possibilità di inviare automaticamente le schedine:

  • Appaiono sia gli errori che rimanda il VRMS che gli errori che rimanda il Servizio Alloggiati
  • Vi sono due bottoni disponibili:some text
    • Ignorare gli errori e continuare (a causa di una restrizione imposta dal Servizio Alloggiati non è possibile proseguire e generare le esportazioni se non si correggono prima gli errori) 
    • Non incluidere registri erronei e continuare
    • Cancella
  • L'esportazione viene generata dal sistema e viene inviata automaticamente alla piattaforma del Servizio Alloggiati in cui dovrà risultare caricata.

Gli errori che vengono rimandati da Servizio Alloggiati appaiono sempre in italiano, indipendentemente dalla lingua in cui si sta consultando il VRMS dal momento in cui viene mantenuto il testo di errore che viene trasmesso direttamente dalla piattaforma. → Esportazioni realizzate:

Esistono alcune condizioni/esempi per i quali NON si genera l'esportazione del file:

  • non è stato esportato anteriormente (e_c.id IS NULL)
  • il cliente risulta configurato come "È un’agenzia di viaggi o un tour operator" nella sua scheda di riferimento. Il sistema rileva infatti automaticamente che si tratta di un’Agenzia/Tour Operator secondo quanto configurato nella scheda e non lo prende in considerazione per l’esportazione delle schedine Alloggiati come previsto dalla normativa in vigore.

Quando la prenotazione non è in stato di Prelazione ,Pagata, Confermata.

Dettagli articolo

Codice articolo:
75
Data di inserimento:
2024-11-04 21:57:52
Visualizzazioni:
5
Valutazione (Voti):
(0)

Articoli correlati