Condizioni di prenotazione del VRMS
Descrizione
In questo modulo è possibile inserire le istruzioni relative alle modalità di pagamento delle prenotazioni in entrata dal tuo sito web. È possibile anche impostare le condizioni di cancellazione.
Le condizioni di prenotazione contenute in questa scheda sono sincronizzate anche con alcuni portali, come ad esempio Homeaway
Vantaggi
Questo modulo dedicato alle condizioni di prenotazione ti serve per:
- Specificare qual’è la percentuale richiesta al turista per confermare la prenotazione (se presente).
- Scegliere le modalità di pagamento accettate nel tuo sito web (è possibile anche cambiare le modalità di pagamento secondo i giorni che mancano al Check in).
- Indicare il beneficiario del pagamento, dati fiscali e conto bancario.
- Specificare le condizioni di cancellazione.
- Configurare modalità di pagamento e cancellazione diverse per ogni alloggio o per gruppo di alloggi.
- L’informazione riguardo le modalità di prenotazione e cancellazione appariranno nel tuo sito web, nella scheda di ogni alloggio, per mostrare in maniera trasparente le informazioni ai turisti.
Configurazione
Il sistema ti offre la possibilità di gestire le tue regole al meglio: una regola per tutti gli alloggi con le stesse condizioni di prenotazione e la stessa politica di cancellazione o assegnare ad ogni alloggio una regola specifica. Per ulteriori informazioni riguardo quest’opzione contattaci.
Quando si crea un nuovo alloggio, in automatico si inserirà nella regola di default.
Stabilire una regola:
-Assegnare un nome che ti aiuti ad identificarla.
-Stabilire la condizioni di conferma e pagamento della prenotazione. La prima condizione sarà sempre relativa al momento della prenotazione ed è già impostata di default nella regola, successivamente dovrai stabilire le altre condizioni, per esempio 30 giorni prima del Check in o all’arrivo.
-Per ogni condizione è possibile stabilire un importo che il turista deve anticipare e la modalità di pagamento. Per esempio: Addebitare al turista il 20% dell’importo al momento della prenotazione. Il secondo pagamento l’80% si pagherà tramite bonifico bancario 30 giorni prima del Check in.
Nel primo passo delle condizioni di pagamento, non si dovrebbe configurare 0%. Bisognerà configurare una % maggiore a 0 affinchè che le modalità di pagamento funzioni correttamente sulla pagina web
Se la prenotazione si effettua con un preavviso inferiore al secondo pagamento, il turista pagherà il 100% della prenotazione.
Attenzione: Le percentuali dell’anticipo si calcolano in base all’importo dell’affitto, senza tenere in conto degli extra aggiunti. Gli extra si pagano in base alla configurazione impostata per ognuno nella scheda specifica del menù Prezzi o nella scheda del singolo alloggio se si tratta di un extra personalizzato.
Configurazioni aggiuntive:
Per configurare un’eccezione alla regola principale, selezionare la casella “Specificare % di pagamento secondo l’importo della prenotazione”. Per esempio, se l’importo della prenotazione è inferiore a 100€, chiedi al turista l’interno importo della prenotazione.
Oltre ad attivare diverse modalità di pagamento per ogni fase del pagamento, puoi anche decidere che questa informazione non venga pubblicata in base ad alcune condizioni selezionando l’opzione corrispondente. Per esempio, se la prenotazione si effettua 3 giorni prima del Check in è possibile nascondere il metodo di pagamento del trasferimento bancario per far in modo che il turista effettui il pagamento solo con la carta di credito.
È possibile scegliere il beneficiario ed il numero di conto corrente di default o segnalare un beneficiario ed un numero di conto corrente diverso, il che ti permetterà di ricevere pagamenti in base all’alloggio.
-In ultimo, imposta le condizioni di cancellazione.
Di default il sistema stabilisce che il turista perderà il 100% dell’anticipo realizzato. È possibile stabilire varie regole che possono essere diverse in base al tempo che manca per effettuare il check in.
Durante il processo di configurazione bisogna ricordare che i periodi vengono creati dal dia del check-in per poi allontanarsi nella linea temporale della cancellazione.
Il seguente esempio mostra come il periodo si crea sempre a partire dal primo giorno (giorno del check-in per default) combinando il periodo selezionato e lo si fa corrispondere con il periodo marcato nella linea immediatamente superiore.
Configurazione in modalità di modifica:
Configurazione finale:
Condizioni di prenotazione e di cancellazione per periodo (opzionale), se desidera questa opzione contattaci.
Una volta attivata quest’opzione, si può procedere alla creazione delle varie regole, facendo attenzione all’inserimento delle date per far in modo di non sovrascrivere gli stessi periodi. Dopo aver inserito le informazioni richieste clicca sul tasto salva.
Condizioni di prenotazione e di cancellazione per alloggio (modulo opzionale), come indicato in precedenza, se si desidera questo modulo contattaci.