Tag
In questo video spiegheremo che cosa sono e come utilizzare i tag. Per lavorare più facilmente possiamo utilizzare i Tag, ovvero delle etichette interne, per filtrare i dati nel PMS. Possiamo creare e associare uno o più tag alle prenotazioni, ai clienti, ai proprietari, agli alloggi o ai portali.
In questa schermata vediamo l'elenco di tutti i nostri alloggi, selezioniamo gli alloggi e associamo loro un tag cliccando su selezione, quindi associare un Tag.
Diamo quindi un nome che ci aiuti a filtrare questo tipo di alloggi, ad esempio pet friendly e clicchiamo su accettare. In questo modo abbiamo assegnato il seguente tag a tutti gli alloggi selezionati.
Da questa sezione possiamo quindi associare, sostituire o dissociare un tag.
Una volta creati i tag, sono molto utili perché possono essere utilizzati anche come filtri nelle ricerche.
Per quanto riguarda le prenotazioni, i tag devono essere configurati direttamente all'interno della scheda della prenotazione. Cliccando su modifica potremmo associare il tag alla prenotazione. Ad esempio, il tag VIP avendolo già creato, il sistema lo ritrova. Cliccando su salva avremo correttamente associato il tag alla prenotazione.
Uno dei possibili utilizzi dei tag è quello di poter creare categorie.
Una nota importante da tenere in considerazione è che i tag creati in una categoria non sono disponibili in un'altra. Ovvero se creiamo il tag pet friendly nella sezione alloggi, non comparirà nell'elenco dei tag disponibili nella sezione clienti. Bisognerà crearne un apposito.