Connessione a VRBO

Prima di connettersi

È importante contattare VRBO, ottenere l’autorizzazione e firmare un accordo di collaborazione prima di connettersi attraverso il ChannelPRO. VRBO lavora con un modello di contratto per alloggio pubblicato, tuttavia prepara offerte personalizzate secondo il numero di proprietà e servizi. Una volta completata la connessione, il portale apparirà nella lista dei canali connessi. Senza l’accordo non si potrà realizzare la sincronizzazione.

 

Collegamento a VRBO

Accedi a ChannelPRO>Portali>Clicca su Collegarsi sotto VRBO. Segui i passi del processo di connessione e leggi e accetta tutti i termini prima di continuare. Durante questi passi, ti si informerà delle compatibilità con il portale e dei requisiti minimi richiesti, e ti si chiederà di confermare che possiedi accordi di collaborazione con VRBO.

Nel passo delle Impostazioni potrai configurare le condizioni di default che si applicheranno a tutti gli alloggi.

  1. Nome mostrato: Inserisci il nome che vuoi mostrare su VRBO, nome dell’alloggio, nome del titolo, della galleria di foto ecc..
  2. Incremento del prezzo: questo aumenterà di una percentuale scelta il prezzo della tariffa base configurata nel VRMS. Di seguito vi elenchiamo i costi di servizio del portale:
    • Costi per l'utilizzo di un sistema di gestione hotel: Se usi un software per la gestione delle strutture, ti verrà addebitata una commissione del 5% per le prenotazioni effettuate tramite i nostri siti. Se l'ospite trova la tua struttura tramite i nostri siti ma effettua la procedura di pagamento in un altro modo, ti verrà addebitata una commissione di prenotazione del 10%. La tariffa è calcolata sull'importo dell'affitto e sulle spese obbligatorie, escluse le tasse e la cauzione danni rimborsabile. 
    • Tasse e depositi cauzionali: Le tasse e i depositi cauzionali sono soggetti alla commissione del 3% per l'elaborazione dei pagamenti, ma non al costo della commissione pari al 5%. Laddove è applicata, l'IVA viene addebitata in aggiunta alla commissione del 5%.
  3. Release: è il numero di giorni che intercorre tra il momento il cui si realizza la prenotazione e quando si realizza il check-in. Ricorda che VRBO non permette realizzare il check-in il giorno stesso della prenotazione.
  4. IVA applicata: qui puoi indicare la percentuale di IVA che si applica ai tuoi alloggi.
  5. Contratto d’affitto: è il contratto di affitto che si invierà a VRBO. È necessario aggiungere il contratto in formato PDF e che sia tradotto nelle lingue che vuoi che appaiano.
  6. Sincronizzare le reviews: Questo si può configurare per tutti gli alloggi, ma non per alloggi singoli. Si sincronizzeranno unicamente le review dell’ultimo anno che sono state accettate e pubblicate sul VRMS.
  7. Politica di cancellazione: seleziona una delle cinque politiche che VRBO offre.
  8. Prenotazione immediata: puoi attivare la prenotazione immediata in maniera tale che tutte le prenotazioni che entrano nel VRMS siano in stato “confermata”. È importante informare al tuo account manager di VRBO che hai attivato questa opzione. IMPORTANTE: che con l’attivazione dell’opzione di Prenotazione Immediata non si permetteranno pagamenti tramite bonifico bancario.

 

Queste impostazioni si possono modificare in qualsiasi momento dalla finestra Attivazione dei portali, o singolarmente in ogni alloggio nella finestra Attivazione degli alloggi.

 

L’ultimo passo è la conferma che la connessione è stata completata. In questo momento potrai vedere la tua Avantio Connection Key, questa ti verrà chiesta da VRBO, e potrai visualizzarla nella finestra delle impostazioni del portale

Da questa schermata, vi verrà chiesto di completare il modulo di onboarding self-service VRBO. Potete procedere senza farlo, ma il link apparirà nella parte superiore della schermata di attivazione degli alloggi e sarà visibile finché non verrà completato e almeno una proprietà non sarà pubblicata. 

NB: per completare la procedura, VRBO richiede la registrazione di una carta di credito per la riscossione delle sue commissioni. La carta deve essere del proprietario, che dovrà inserire i dati. Informa il proprietario a riguardo e accompagnalo nella procedura per l'inserimento dei dati.

 

Quando il portale è connesso clicca sulla scheda Attivazione gli alloggi nel ChannelPRO. Attiva gli alloggi cliccando sul bottone a destra. Se in un alloggio mancano delle informazioni, questo non si potrà attivare fino a quando l’informazione non verrà completata.  Gli alloggi appaiono in giallo se manca qualche informazione o se non si raggiungono i requisiti minimi richiesti da VRBO. Questi avvisi impediscono l’attivazione degli alloggi che contengono errori. 

 

Impostazioni

Clicca sul riquadro dell’alloggio per visualizzarne le singole impostazioni.

Qualsiasi impostazione realizzata in questo riquadro sovrascriverà le impostazioni predefinite applicate durante la configurazione del portale. Con VRBO è possibile configurare in incremento di prezzo, il release, attivare la “prenotazione immediata” e scegliere la politica di cancellazione.

 

Questi sono i requisiti minimi per la pubblicazione dei vostri alloggi sul portale:

  • Titolo: minimo 20 caratteri
  • Le descrizioni devono avere almeno 400 caratteri ed essere personalizzate (almeno nella lingua del vostro account VRBO connesso) 
  • Ogni alloggio deve avere almeno 6 foto fino ad un massimo di 50. Il formato minimo delle immagini: 1024x683 pixel (formato raccomandato da VRBO è 1920 x 1080 pixel)
  • Ogni alloggio deve possedere camera da letto e bagno
  • Indirizzo corretto con latitudine e longitudine
  • Calendario e tariffe aggiornate
  • Superficie della proprietà (m2) impostata nella scheda dell'alloggio
  • L'alloggio deve avere il numero di registro turistico configurato nel VRMS. Questo sarà inviato al portale VRBO.

Inoltre, la Piattaforma di Gestione (PMS) non effettuerà la connessione a VRBO degli alloggi che non abbiano le regole di occupazione (date di check-in/check-out, soggiorno minimo, etc), tipo di alloggio e capacità dello stesso. Se non si può definire un soggiorno minimo, lo stesso sarà approssimato alla restrizione più simile. 

Nel caso in cui non vengano fornite le informazioni obbligatorie, la proprietà non sarà pubblicata.

 

Cosa si sincronizza con VRBO

  • Foto
  • Descrizioni e caratteristiche dell’alloggio 
  • Tariffe per alloggio
  • Tariffe per  persona
  • Disponibilità
  • Sconti e supplementi
  • Soggiorno minimo
  • Date di check-in e check-out permessi
  • Servizi extra
  • Calcolo dei prezzi in tempo reale
  • Controllo della disponibilità in tempo reale
  • Prenotazioni online
  • Cancellazioni degli ospiti

La Piattaforma di Gestione (PMS) fornisce tutte le informazioni a VRBO. Pertanto tutto ciò che viene sincronizzato dipende dal portale.

 

Extra obbligatori e facoltativi

Gli extra obbligatori di sistema si sincronizzano con VRBO ed appaiono scorporati nei dettagli della prenotazione, così come gli extra opzionali appariranno in una nota specificando che sono facoltativi.

 

Cosa non si sincronizza con VRBO

  • Modifiche nelle prenotazioni esistenti - dovranno essere gestite direttamente dal ChannelPRO mentre l’alloggio è attivo.
  • Cancellazioni (effettuate da te) - dovranno essere gestite direttamente dal ChannelPRO mentre l’alloggio è attivo.

 

Politica di Cancellazione

Descrizione
È possibile creare una politica di cancellazione personalizzata che permette includere condizioni specifiche, che possano consentire termini più flessibili offrendo così un maggiore vantaggio sia per l'ospite che per te. La politica personalizzata può essere applicata sia come politica predefinita nelle impostazioni del portale, sia per un alloggio singolo nella sezione di attivazione degli alloggi.

 

Come configurarla: 
Dalla schermata dei Portali, fai clic su Configurazione nel pannello VRBO e seleziona le politiche di cancellazione. Qui potrai selezionare le politiche esistenti disponibili sul ChannelPRO:

  • Nessun rimborso - Una politica completamente non rimborsabile
  • Rigida - Per prenotazioni cancellate fino a 60 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il turista riceve un rimborso del 100% del pagamento.
    Per prenotazioni cancellate fino a 30 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il turista riceve un rimborso del 50% del pagamento.
  • Severa - Per prenotazioni cancellate fino a 60 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il turista riceve un rimborso del 100% del pagamento.
  • Moderata - Per prenotazioni cancellate fino a 30 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il turista riceve un rimborso del 100% del pagamento. Per prenotazioni cancellate fino a 14 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il turista riceve un rimborso del 50% del pagamento.
  • Soft - Per prenotazioni cancellate fino a 14 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il turista riceve un rimborso del 100% del pagamento.
    Per prenotazioni cancellate fino a 7 giorni prima dell'inizio del soggiorno, il turista riceve un rimborso del 50% del pagamento.

 

Inoltre, ora vedrai anche l'opzione Personalizzata. L'utilizzo di questa opzione ti consentirà di selezionare il periodo tra la prenotazione e il numero di X giorni prima del check-in e quindi di specificare la percentuale che verrà addebitata. Se desideri è possibile impostare più periodi cliccando su Aggiungi periodo di cancellazione. È possibile aggiungere un massimo di tre politiche di cancellazione personalizzate.

 

IMPORTANTERicorda che la percentuale di penalità tra i vari periodi deve essere maggiore dell'ultima. 

Esempio: 

  • cancellazione a 60 giorni - penale di cancellazione 10%
  • cancellazione a 30 giorni - penale di cancellazione 20%
  • cancellazione a 7 giorni - penale di cancellazione 70% 

Il riepilogo della politica verrà nuovamente visualizzato nella parte superiore della casella delle impostazioni e mostrerà ogni periodo configurato. 

Inoltre, è possibile configurare un costo di cancellazione che verrà aggiunto alla penale di cancellazione per il periodo corrispondente impostato in precedenza. Il riepilogo della politica mostrerà sia le finestre di cancellazione che del costo aggiuntivo. 

NOTA: Ricorda che la penale totale (percentuale da addebitare + costo della cancellazione) non supererà mai il 100% dell'importo della prenotazione.

Una volta configurate le politiche clicca su Salva.

 

 

Disattivare gli alloggi

Puoi disattivare gli alloggi su VRBO semplicemente andando su ChannelPRO, cambiando la sbarra di stato da ON (verde) a OFF (grigio)