Come creare una tariffa
https://www.loom.com/share/e04fe05c7e2d4836a2835d1cd37a4ea1?sid=70083562-be93-4a28-b42f-e6aeb83f378f
Descrizione
Tariffa: La tariffa è il prezzo che vogliamo introdurre nel sistema per addebitare l'affitto di una notte di una proprietà.
La tariffa può essere configurata in due modi:
Prezzo per notte per alloggio : per tutta la proprietà con un minimo di occupazione e con supplemento per persona aggiuntiva. (Opzione di default )
Prezzo per notte per persona: per tutta la proprietà con sconti per occupante (ossia addebitiamo il massimo e scontiamo una quantità per ogni persona mancante ( Da attivare su richiesta)
Anche se molte aziende lavorano con prezzi settimanali, le tariffe nel nostro sistema si inseriscono per notte e non per giorno. Se per esempio si vuole inserire un tariffa di 600 euro a settimana, bisogna dividere questo importo per il numero di notti ed inserire il risultato.
Vantaggi
Le tariffe nel sistema servono per calcolare e fissare il prezzo di una prenotazione per un alloggio.
Configurazione
Per creare una nuova tariffa nel sistema è necessario selezionare il menu Prezzi e cliccare su Nuovo Prezzo.
Se si vuole modificare una tariffa giá esistente, cliccare sull'icona della matita e modificare i dati contenuti.
Per creare una nuova tariffa segui i seguenti passi:
1. Clicca su Nuovo Prezzo
2. Scegli un nome alla tariffa e seleziona l'alloggio o gli alloggi per i quali questa tariffa deve essere applicata.
3. Di seguito seleziona come vuoi inserire le tariffe, per periodo, per mese, per settimana o al giorno.
La tariffa si introduce sempre con il valore per notte, a meno che non si voglia inserire il prezzo mensile ed il sistema dividerà tale quantità in automatico per i 30 giorni generando un prezzo per notte.
Dipendendo della modalità della tariffa, potrai inserire il prezzo per notte ed aggiungere un prezzo per persona aggiuntiva nel caso in cui fosse necessario.
Quando hai terminato di aggiungere tutti i periodi e la tariffa è completa clicca su ACCETTARE.
Quando si modifica l'ultima stagione di una regola tariffaria, se si vuole abbreviare il periodo della stagione, è necessario cancellare la stagione esistente e creare una nuova stagione con il periodo desiderato. Se invece si vuole estendere il periodo dell'ultima stagione esistente, si può modificare la stagione stessa.
Importare periodi nelle tariffe:
Il sistema è preparato per copiare periodi di altre tariffe, non sarà quindi necessario inserire i periodi in ogni tariffa. L'unico dato necessario è l'importo che potrebbe variare da alloggio ad alloggio. Clicca sull'opzione modifica per modificare il prezzo per notte.
Regole di Tariffazione
La tariffa può essere utilizzata come modello o regola di applicazione per vari alloggi.
Per aggiungere più alloggi alla stessa tariffa clicca sull'opzione del catenaccio e seleziona gli alloggi interessati.
Il vantaggio di utilizzare delle regole di tariffazione applicate per più alloggi è la rapidità con la quale modificando una sola regola si modificano le tariffe di più alloggi contemporaneamente.
Secondo la configurazione del vostro account VRMS, i prezzi saranno IVA inclusa (per le aziende europee) o senza IVA (aziende americane). Nella sezione tariffe, sulla destra, il sistema vi indicherà la configurazione della vostra azienda (vedi screenshot). Se l’opzione visualizzata non è quella desiderata, contattate il nostro team si Customer Care e richiedete la modifica.