Tasse - Descrizione e configurazione
Descrizione
Il nuovo sviluppo realizzato da Avantio consiste nel centralizzare in un'unica sezione tutta la configurazione delle tasse di soggiorno o tariffe applicate alle prenotazioni. La nuova funzionalità implica il trasferimento dell'imposta di soggiorno dal modulo "Extra" alla scheda Contabilità - Tasse.
Il Modulo Tassa permette di configurare il calcolo delle imposte di soggiorno secondo le normative locali, poiché dipendendo dal paese o dalla regione in cui si trova l’alloggio, può essere applicata un’imposta di soggiorno diversa. Le tipologie di tassa possono essere applicate in diversi modi: a notte, a soggiorno, a persona, ad animale, ecc. Tutte le opzioni possibili sono spiegate di seguito.
Se l’ azienda si trova fuori dall'Europa e la tipologia di tariffa è esente da imposte (tasse escluse, ad esempio negli Stati Uniti), questa sezione servirà anche per configurare l'IVA o qualsiasi altra aliquota / imposta.
Vantaggi
- Possibilità di configurare il calcolo dell’imposta di soggiorno secondo le normative locali
- Un alloggio può essere associato a più di una tasse
- Maggior controllo delle tasse pagate e di quelle da pagare
- Verificare velocemente in che stato si trovano le diverse tasse configurate
Come impostare una nuova tassa?
Da "Lista delle tasse turistiche" è possibile creare una nuova tassa, cliccando su NUOVO:
Successivamente è necessario compilare tutte le condizioni della tassa.
Sono disponibili quattro sezioni:
- Dati generali
- Configurazione
- Tariffa
- Alloggi associati
- Dati generali
In questa sezione sarà necessario inserire:
- Il nome della tassa
- IVA (se applicata)
- Quando il turista deve pagare
2+ 3. Configurazione e tariffe
A seconda di ció che è stato selezionato nella sezione Configurazione, nella sezione Tariffe ci sono alcune opzioni da configurare o altre.
- L'importo della tassa cambia in base alla stagione?
→ No: la tariffa è la stessa per tutti i giorni dell'anno
→ Sì: Di seguito, nella sezione Tariffa, sarà possibile creare diversi importi in base alla stagione.
- Su quale importo viene calcolata la tassa?
→ Prenotazione: è possibile indicare l’importo per prenotazione in € o% dell'importo dell’affitto per prenotazione, notte o giorno:
→ Occupante: Nel caso in cui ci sia più di un occupante per prenotazione e la tassa venga applicata a persona, selezionare "Occupante", per specificare l’importo per persona:
Differenza aldulti/bambini
È possibile impostare un prezzo per adulti e uno per bambini.
Per continuare con il settaggio è necessario specificare la fascia di età in cui si considera un occupante bambino:
- Le persone al di sotto della fascia di età specificata sono considerate bambini, pertanto non pagheranno la tassa turistica.
- Le persone di età superiore alla fascia di età sono considerate adulti, pertanto pagheranno la tassa turistica.
- Configurazione avanzata:
→ Limite tassa: è possibile configurare che la tariffa si applichi solo ai primi X giorni della prenotazione (Esempio: la prenotazione è per un soggiorno di 20 giorni, ma la tariffa verrà addebitata solo per i primi 7 giorni)→ Animali domestici: Se è necessario applicare la tassa turistica agli animali domestici è possibile configurarla (il sistema può applicare la tassa agli animali domestici solo se nella prenotazione l'extra di sistema "Animali domestici" è stato settato)→ Agevolazioni: è possibile settare delle agevolazioni, ad esempio uno sconto del 10% sul prezzo di affitto per prenotazioni superiori a X notti
4.Alloggi associati
Infine va specificato se la tassa che stiamo creando o modificando deve essere applicata a tutti gli alloggi o solo ad alloggi specifici:
È possibile creare tutte le tasse di cui si ha bisogno.