Come creare la scheda del Portale o Agente Intermediario

Descrizione

In questa sezione del sistema è possibile avere una lista dei portali attivati nel Channel Manager/Channel PRO con i quali l’azienda collabora, è possibile applicare impostazioni diverse per ogni portale e aggiungere altri agenti, come tour operator o agenzie di viaggio. Accedete a questa sezione del VRMS tramite la scheda Prenotazioni > Portali.

Vantaggi

È possibile configurare le informazioni di contatto e di indirizzo del portale, nonché la percentuale della commissione applicata per ciascun portale. Quando ricevete una prenotazione nel VRMS, il sistema calcolerà automaticamente la commissione in base alle informazioni configurate in questa sezione. Si noti che questo non succederà se si è scelto di registrare la commissione inviata direttamente dal portale, dalla sezione dalle impostazioni del portale nel Channel PRO (questo è attualmente disponibile per Booking.com, Airbnb e Homes & Villas by Marriott).

Configurazione

Il nome e il logo del portale appariranno automaticamente dal momento in cui il portale viene collegato nel Channel Manager/Channel PRO. In precedenza, era necessario attendere la registrazione della prima prenotazione dal portale per far apparire il nome del portale. Adesso, il nome ufficiale del portale viene aggiunto non appena viene stabilita la connessione.

È possibile aggiungere un portale anche manualmente facendo clic su "CREA". Il nome deve corrispondere al sito web del portale (ad esempio, Booking.com).

Se il collegamento è stato effettuato a un portale dal Channel Manager/Channel PRO, sarà identificato come portale ufficiale. Se un portale o un agente è stato creato manualmente da questa sezione, apparirà come Manuale sotto il nome del portale.

Quando si crea un nuovo portale, il sistema non lo aggiunge automaticamente al channel manager, né crea una connessione.

Facendo clic sul nome di un determinato portale dall'elenco, vengono presentati i dati generali, le informazioni di contatto e l'indirizzo. Inoltre, è possibile fare clic su Informazioni bancarie per visualizzare o aggiungere documentazione e dati bancari. La "data di attivazione" e il nome del portale vengono inseriti automaticamente. La "data di attivazione" corrisponde alla data in cui il portale è stato aggiunto tramite il Channel Manager/Channel PRO.

L'informazione più importante da impostare è la commissione del portale. Si tratta della percentuale che il portale addebiterà all'utente sull'importo dell'alloggio e, in alcuni casi, sulle commissioni extra applicabili.

Importo della commissione del portale

Il sistema tiene conto della percentuale impostata come commissione del portale per calcolare la commissione che appare nella pagina di prenotazione del VRMS.

Novità Aprile 2023

È ora possibile scegliere se la commissione sarà calcolata solo sull'importo dell'affitto, sull'importo dell'affitto e sulla pulizia finale o sull'importo dell'affitto e su tutti gli extra. Il modo in cui verrà addebitata la commissione dipende dal portale, quindi è importante capire come funziona ogni portale. Per ulteriori chiarimenti, contattate direttamente il portale o controllate il vostro contratto.

Quando una prenotazione entra nel VRMS, la commissione calcolata viene visualizzata sotto la voce spese portale o intermediario. Si noti che il campo "commissione personalizzata" non apparirà più. Passando il mouse sul campo ? è possibile vedere come è stata calcolata la commissione. Ovvero, se la commissione è stata prelevata direttamente dal portale o dalla sezione portali. Per questo secondo tipo, viene spiegato anche se la provvigione è stata calcolata solo sull'importo dell'affitto o se include le spese di pulizia o tutti gli extra. Inoltre, fornirà ulteriori informazioni se la commissione è stata modificata, quando è stata modificata e da chi.

Questo campo verrà utilizzato per i rapporti, i margini commerciali e le liquidazioni.

Extra

Se si aggiungono manualmente ulteriori extra a una prenotazione dopo la sua registrazione, la commissione verrà ricalcolata automaticamente se si è selezionato di calcolare la commissione in base all'importo dell'affitto e a tutti gli extra. Non verrà apportata alcuna modifica se la commissione viene calcolata sull'importo dell'affitto, sull'importo dell'affitto + la pulizia o se la commissione viene ricevuta direttamente dal portale.

Un nuovo aggiornamento nelle connessioni di Booking.com, Airbnb e Homes & Villas by Marriott vi permetterà di ricevere l'esatto importo commissionabile addebitato dal portale. Ciò significa che per questi portali, l'importo mostrato sarà quello comunicato dal portale e non sarà calcolato nel VRMS. Si ricorda che questo può essere configurato dalle impostazioni del portale nel Channel PRO (per maggiori informazioni, vedere le schermate sottostanti).

Per gli altri portali, l'importo commissionabile sarà ricavato dalla percentuale configurata in questa sezione.

Per Airbnb, la modalità di calcolo della commissione può essere configurata dalle impostazioni del portale > Configurazione pagamenti

La stessa opzione può essere applicata alle prenotazioni ricevute da Booking.com. Questa opzione può essere selezionata dalle impostazioni generali del portale.

E la stessa sezione per Homes & Villas by Marriott.

Puoi assegnare Tags ai portali intermediari per successivamente filtrare prenotazioni provenienti da diversi agenti ed ottimizzare la comunicazione attraverso il Modulo Harmony. Più informazioni su questo modulo qui.